sabato 4 agosto 2012

Da preparare per il campo…


Griglie, Scudo, Cambusa pieghevole, Portare tubi x costruzione cerbottane, una macchina fotografica per Sq


Cucina: 1) Preparate a casa un menù della Gara Cucina, puntando nei vostri piatti forti che penserete e proverete già a casa di Sq.; ma soprattutto ricordate che è meglio una semplice pastasciutta buona che qualcos’altro cucinato male…
2) Provate a prepararvi in cucina, specie con la pizza, budino, gnocchi, ri-sotto… Magari organizzando un ritrovo di Sq. a casa di qualcuno. 

Espressione: 1) Preparazione completa e conduzione di un paio di fuochi di bivacco.
Potete sbizzarrirvi, scegliendo un tema particolare come filo conduttore di tutta la serata, proporre canti e bans nuovi da insegnare al Riparto, preparare una scenetta di presentazione… insomma, siete liberi di organizzarlo come meglio credete!
2) Realizzazione di 2 scenette di Sq.: una a tema libero e l’altra a riguardo degli avventurieri.
Ricordatevi che una buona scenetta deve avere: un inizio, uno sviluppo e una fine, ma soprattutto deve mettere in gioco tutti con dei ruoli ben precisi e coinvolgere il pubblico spettatore!
3) Realizzare lo scudo di Sq. con tema del campo a riguardo di “Davy Crockett” (chi era e come mai è così famoso??). 

Gioco: 1) Realizzare casacche da gioco e fazzolettoni da gioco con i colori della Sq.
Ogni membro deve avere la sua divisa completa, come vuole ogni squadra sportiva insomma…
2) Costruzione cerbottane e pirole. 

speciale: 1) Costruzione di varie astuzie da campo. Studiate e progettate delle migliorie per l’angolo di Sq. al campo (porta abiti in tenda, porta tanica, scolaposate, porta……) Ripensate bene a come era strutturato l'angolo dell'uscita di alta.
2) Preparare specialità e prove di classe nel Q.d.C. personale.
3) Ogni esploratore dovrà avere il proprio quaderno di caccia. Il Q.d.C. dovrà esse-re abbellito con una copertina in pelle o altro, e verrà premiato il quaderno di caccia migliore.
Per chi lo ha già in ordine, provi ad abbellirlo con disegni e riflessioni! 

stile: Valuteremo lo stile della Sq. nella preparazione generale del campo: la partecipa-zione ai cerchi tecnici, la preparazione del materiale (le casse sono ben preparate? Il materiale è ben contrassegnato con i colori/simbolo/nome di Sq? È in buono sta-to?), lo svolgimento delle riunioni (partecipano tutti? Avete un buon clima di Sq?) 

tecnica: 1) Avere a disposizione i seguenti attrezzi, affilati e provvisti di fodero: SEGA, ACCETTA,  SCALPELLI VARI, PIANA
2) Avere a disposizione una lampada perfettamente funzionante, con un siste-ma per trasportarla senza che possa subire danni.
3) Eseguire una manutenzione completa della tenda, in modo da non avere incon-venienti durante il montaggio il primo giorno di campo (controllare picchetti, sac-chi tenda, paleria al completo, ecc).
4) Arrivare al campo e sapere già cosa c’è da fare è l’ideale e si evita di perdere tempo e sarà tutto più semplice poi!